Search results for "Aree agricole"
showing 7 items of 7 documents
La multifunzionalità in agricoltura: dai valori delle aree agricole al concetto di multifunzionalità e relazione con la pianificazione territoriale.
2014
La convivenza di più attività in aree agricole è sempre esistita ma la formalizzazione del principio di multifunzionalità applicata all’agricoltura è un passaggio importante che promuove la compresenza di più attività e offerte che si configurano con diversi livelli complessità, divenendo servizi al territorio e alla persona e riuscendo a riattivare territori a rischio. L’introduzione della multifunzionalità in agricoltura ha avuto un grande slancio a partire dalla crisi economica dell’agricoltura tradizionale e, quindi, i temi economici ricorrono spesso nell’analisi effettuata per farli incontrare e interagire con questioni culturali, sociali, ambientali. L’ottica da cui si indaga è quella…
IL RUOLO DELLE AREE AGRICOLE NELLA PROGETTAZIONE TERRITORIALE. Gli aspetti sociali come forma di rivitalizzazione del territorio.
2014
La tesi indaga il tema della multifunzionalità applicata all’agricoltura come strumento per riattivare territori abbandonati, degradati, a rischio di uso improprio o di nuova edificazione. L’agricoltura ha sempre avuto un rapporto fondamentale con l’Uomo e con gli insediamenti. Il rapporto tra centri abitati e aree agricole è stato un rapporto di unione e di contrapposizione. Nel passaggio da agricoltura di sussistenza a quella di tipo intensivo e specializzato sono stati coinvolti gli spazi, le tecniche, gli strumenti, le opere legate all’attività agricola e, infine, il rapporto con il territorio. L’agricoltura, benché produca beni di prima necessità, nei decenni scorsi è stata considerata…
Rete Nazionale Interdottorato in Urbanistica e Pianificazione Territoriale e Ambientale. IX Convegno, >. Tra semantica, ricerca di risposte e rilanci…
2011
Infrastrutture verdi, tutela ambientale e valorizzazione degli spazi pubblici
2012
Il tema delle reti ecologiche e delle infrastrutture verdi all’interno del dibattito urbanistico. La necessità di una visione sistemica nella lettura del territorio, di una visione che si avvalga dell’apporto di discipline diverse. Carlo Peraboni ritiene complementari e utilmente sinergici i cinque approcci pratici alla crescita dell’area urbanizzata e al governo del territorio in termini di qualità: lavorare su bordi e margini delle infrastrutture, sulle relazioni e sulle reciprocità di area vasta, sulle reti ecologiche quali green infrastructure, per polarità valorizzando i nodi della rete, sulle infrastrutture della nuova urbanità. Le green infrastructure, secondo l’autore, hanno almeno …
Il suolo come risorsa. Nuovi scenari nella Spagna post-crisi
2014
Se ‘tutela’ e ‘aggressione’ costituiscono i due estremi entro il quale trova diritto di cittadinanza il dibattitto teorico sul contenimento del consumo di suolo in Spagna, il caso di Valencia restituisce fisicamente gli esiti di questa tensione. Un territorio metropolitano dove il caos dell’edificazione e le aree di alto valore ecologico-ambientale convivono testimoniando le difficoltà e le contraddizioni del dibattito urbanistico che vive oggi la Spagna. Eppure, come vedremo, si tratta di dinamiche perfettamente comprensibili nel quadro dei processi urbani contemporanei e che, in maniera più o meno evidente, sono rintracciabili nella totalità dei paesi del sud europeo. Questo contributo vu…
Sui territori dell'energia del trapanese, ovvero su un contro-progetto di paesaggio
2015
Il contributo propone un’analisi sulle condizioni di conflittualità derivanti da un processo di trasformazione del territorio, quale esito della mera sovrapposizione di interventi puntuali, privi di una visione strategica d’insieme, sull’ambiente e sul paesaggio. Tale condizione si verifica, sempre più diffusamente, in relazione alla localizzazione degli impianti ad energia rinnovabile, che si registra non soltanto in contesti territoriali spesso caratterizzati dalla presenza di aree di interesse naturale e paesaggistico, ma soprattutto in corrispondenza delle aree agricole. In assenza di adeguati livelli di tutela che ne salvaguardino i valori colturale e culturale, queste aree rappresenta…
BU.01 Tra il monte Grifone e il fiume Oreto.
2012
Il progetto di corridoio ecologico nei quartieri Bonagia e Borgo Ulivia-Falsomiele interviene sui vutoi presenti nell'area trasformandoli da luoghi del degrado a risorsa per la città circostante.